LA NOSTRA STORIA
L’Atletica Zoldo - associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che si affilia al Centro Sportivo Italiano - viene fondata nel 1999 da alcuni zoldani amanti della corsa in montagna, con l'obiettivo di coinvolgere nella loro passione i giovani della valle.
Il gruppo inizia così ad avviare i ragazzi alla corsa su sterrato, oltre a favorirne la partecipazione a varie competizioni, ripagati dalla gratificazione di veder emergere alcuni talenti che riescono a farsi notare sia a livello regionale che nazionale.
Sempre nell’intento di promuovere il podismo in montagna AZ prende in mano l’organizzazione della storica “Sganbada Zoldana”, corsa non competitiva tra le frazioni della valle che si svolge dal 1973, per poi cominciare a proporre nuove gare sempre a livello locale. Forti dell’esperienza acquisita e rincuorati dal supporto fornito dalle numerose associazioni di volontari operanti nel territorio, iniziano ad accarezzare l’idea di dar vita ad una competizione organizzativamente più complessa, ma che possa suscitare interesse oltre i confini della Valle e nel 2013 intraprendono il grande passo con la prima edizione del Dolomiti Extreme Trail centrando da subito il loro obiettivo.
Grazie all’indubbia partecipazione emotiva che questa manifestazione ha destato nella popolazione, si è avuta la grande soddisfazione di veder crescere costantemente il coinvolgimento di molti valligiani anche estranei al mondo dello sport, ma desiderosi di intervenire attivamente nell’evento. Inoltre l'associazione promuove collaborazioni con la scuola, gli enti locali e altri gruppi sportivi testimoniando come la passione per lo sport possa unire e coinvolgere positivamente le persone.
Siamo un gruppo di montanari, tutti volontari.
Ci impegniamo per avvicinare le persone, soprattutto i più giovani, al mondo dello sport ed in particolar modo alla corsa su sterrato, convinti che questa pratica più di altre rafforzi il legame con il nostro territorio, poiché conoscenza e rispetto per la natura sono necessari per saper affrontare in autonomia i piccoli inconvenienti e le difficoltà insiti nel calarsi nell’ambiente montano.
Organizziamo diverse manifestazioni podistiche durante l’anno, consapevoli della valenza di queste iniziative nel favorire i legami sociali e il senso di aggregazione che il lavoro comunitario riesce a creare, non solo tra i membri dell’Atletica Zoldo, ma anche con il resto della popolazione: con i volontari, che sostengono tutti i nostri eventi e con il pubblico, grazie all'occasione offerta dalle manifestazioni per un momento d'incontro.
La gara più importante tra quelle da noi proposte è il Dolomiti Extreme Trail che ha ottenuto negli anni notevoli riscontri in termini di iscrizioni, apprezzamento e fama, tanto da diventare un mezzo per la promozione della Val di Zoldo a livello internazionale.
Nonostante il notevole sforzo organizzativo necessario per la riuscita di una manifestazione come il DXT, il nostro entusiasmo si rinnova nell’orgoglio di dar vita ad un evento che riteniamo essere tra i più coinvolgenti per la popolazione della valle e nella soddisfazione che ci deriva nel constatare la tangibile emozione che suscita negli atleti.